mercoledì 14 dicembre 2011

Sei in: Home - Cronaca - Rifiuti, "in croce" alla Pisana "Vogliono prorogare Malagrotta"
La protesta

Rifiuti, "in croce" alla Pisana
"Vogliono prorogare Malagrotta"

Rifiuti, "crocifisso" alla Pisana


Mentre dentro si discute il Piano regionale fuori la manifestazione del Coordinamento Rifiuti Zero. Il “Cristo” è uno dei manifestanti di Pizzo del Prete, Paolo Simonini, che in passato è stato un attivista di Greenpeace. E’ legato con le braccia a una croce di legno che poggia su un Golgota fatto di sacchi di spazzatura con i nomi di Albano, Guidonia, Palidoro, Passoscuro, Ladispoli

LA DENUNCIA Malagrotta, Cerroni querela Apollonio "Scempio della verità"
IERI L'assessore Di Paolo: "13 impianti e la differenziata"
LA PROTESTA "Alemanno e Polverini come Pinocchio"
LA COMMISSIONE L'ok al piano, ora decide il consiglio
L'ANNUNCIO Il sindaco di Tivoli: "Chiuderò le strade per Villa Adriana"
LA MANIFESTAZIONE Gli anti-discariche in piazza LA FOTO GALLERY

Un uomo si è "crocifisso" davanti alla sede del Consiglio regionale. Non è uno spezzone di un film di Fantozzi (una sequenza di queste venne girata proprio alla Pisana), ma è la protesta inscenata dal Coordinamento Rifiuti Zero in occasione della discussione in Consiglio regionale del Piano rifiuti. Il “Cristo” è uno dei manifestanti di Pizzo del Prete, Paolo Simonini, che in passato è stato un attivista di Greenpeace. E’ legato con le braccia a una croce di legno che poggia su un Golgota fatto di sacchi di spazzatura con i nomi di Albano, Guidonia, Palidoro, Passoscuro, Ladispoli.

"SULLE DISCARICHE TROPPI INTERESSI" - E’ vestito con un sacco nero dell’immondizia con la scritta “Sono uno zero e voglio i rifiuti zero”. Sotto la collinetta di immondizia, la scritta “I cittadini in croce per la monnezza di Roma”. “Questo è solo un assaggio della nostra protesta – ha spiegato il Cristo-Simonini – Quando partirà sul serio ogni giorno faremo in modo che uno di noi sia sulla croce, in proteste itineranti”. “Nessuno ha interesse a far passare la proposta di legge popolare sui rifiuti perché si parla di zero discariche e inceneritori – ha aggiunto – Perché ci sono troppi interessi per fare discariche e inceneritori. Se Alemanno facesse un discorso come De Magistris di rifiuti zero, e cioè vendesse la spazzatura in Olanda, dove la comprano a caro prezzo, sarebbe molto diverso”. Simonini scherza con i cronisti sulla sua “crocifissione” e sulla protesta del Coordinamento: “Vogliono prorogare Malagrotta fino a giugno, può darsi che a Pasqua ci troverete ancora qui crocifissi”. Alla Pisana ora è presente una delegazione di manifestanti in presidio. Tra i manifesti, quello con la scritta: “Rifiutate di ascoltarci? Ci rivedremo alle urne”.

Nessun commento:

Posta un commento