Rifiuti, "in croce" alla Pisana
"Vogliono prorogare Malagrotta"

Mentre dentro si discute il Piano regionale fuori la manifestazione del Coordinamento Rifiuti Zero. Il “Cristo” è uno dei manifestanti di Pizzo del Prete, Paolo Simonini, che in passato è stato un attivista di Greenpeace. E’ legato con le braccia a una croce di legno che poggia su un Golgota fatto di sacchi di spazzatura con i nomi di Albano, Guidonia, Palidoro, Passoscuro, Ladispoli
LA DENUNCIA Malagrotta, Cerroni querela Apollonio "Scempio della verità"
IERI L'assessore Di Paolo: "13 impianti e la differenziata"
LA PROTESTA "Alemanno e Polverini come Pinocchio"
LA COMMISSIONE L'ok al piano, ora decide il consiglio
L'ANNUNCIO Il sindaco di Tivoli: "Chiuderò le strade per Villa Adriana"
LA MANIFESTAZIONE Gli anti-discariche in piazza LA FOTO GALLERY
Un uomo si è "crocifisso" davanti alla sede del Consiglio regionale. Non è uno spezzone di un film di Fantozzi (una sequenza di queste venne girata proprio alla Pisana), ma è la protesta inscenata dal Coordinamento Rifiuti Zero in occasione della discussione in Consiglio regionale del Piano rifiuti. Il “Cristo” è uno dei manifestanti di Pizzo del Prete, Paolo Simonini, che in passato è stato un attivista di Greenpeace. E’ legato con le braccia a una croce di legno che poggia su un Golgota fatto di sacchi di spazzatura con i nomi di Albano, Guidonia, Palidoro, Passoscuro, Ladispoli.
"SULLE DISCARICHE TROPPI INTERESSI" - E’ vestito con un sacco nero dell’immondizia con la scritta “Sono uno zero e voglio i rifiuti zero”. Sotto la collinetta di immondizia, la scritta “I cittadini in croce per la monnezza di Roma”. “Questo è solo un assaggio della nostra protesta – ha spiegato il Cristo-Simonini – Quando partirà sul serio ogni giorno faremo in modo che uno di noi sia sulla croce, in proteste itineranti”. “Nessuno ha interesse a far passare la proposta di legge popolare sui rifiuti perché si parla di zero discariche e inceneritori – ha aggiunto – Perché ci sono troppi interessi per fare discariche e inceneritori. Se Alemanno facesse un discorso come De Magistris di rifiuti zero, e cioè vendesse la spazzatura in Olanda, dove la comprano a caro prezzo, sarebbe molto diverso”. Simonini scherza con i cronisti sulla sua “crocifissione” e sulla protesta del Coordinamento: “Vogliono prorogare Malagrotta fino a giugno, può darsi che a Pasqua ci troverete ancora qui crocifissi”. Alla Pisana ora è presente una delegazione di manifestanti in presidio. Tra i manifesti, quello con la scritta: “Rifiutate di ascoltarci? Ci rivedremo alle urne”.
Nessun commento:
Posta un commento