mercoledì 12 ottobre 2011

Il Prefetto alla Commissione della Camera: "Nuova discarica? Per ora si parla di Fiumicino"

 11-10-2011 20:17

Intanto è polemica tra il ministro Galan e la governatrice Polverini.
Ma il sottosegretario Giro fa il pompiere

Il Faro on line - «Per quanto riguarda gli impianti, la Regione Lazio prevede la conclusione del piano con ulteriori impianti definitivi, a Fiumicino, per ora si parla di Fiumicino». Così il prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro, nel corso dell'audizione davanti alla Commissione sul ciclo dei rifiuti della Camera. E' l'ultimo atto di una querelle che va avanti da mesi, e che ha visto anche una polemica lettera del ministro Galan sul caso Fiumicino. "Ricordiamo al ministro- ha replicato la Polverini - che bene dovrebbe conoscere le procedure, che la Regione e' tenuta ad investire la soprintendenza ai beni culturali, della quale ben riconosciamo le competenze e gli ambiti di intervento, soltanto nella fase di presentazione di un progetto definitivo e non nelle fasi ancora preliminari di individuazione delle aree geomorfologicamente idonee. A questo punto, se il ministro Galan, o suoi tecnici, hanno una soluzione migliore possono sempre suggerirla".

A seguito delle critiche del Ministro per i beni culturali Giancarlo Galan sulla scelta del sito di Pizzo del Prete a Fiumicino come ppssibile Malagrotta Bis la POlverini ha ribattuto: "Come gia' ribadito nel luglio scorso la Regione Lazio nell'individuazione del sito preferibilmente idoneo alternativo a Malagrotta, indicato nell'ultima ordinanza, aveva gia' evidenziato come nell'intera area di Pizzo del Prete insistano alcuni vincoli paesaggistici che non impattano pero' nella parte, peraltro molto ridotta rispetto all'intera superficie, individuata per la realizzazione del progetto relativo all'impianto di trattamento e alla minidiscarica di servizio per rifiuti inerti dopo la chiusura di Malagrotta".

A gettare acqua sul fuoco ci pensa il sottosegretario Francesco Giro: «Il progetto della Regione Lazio per una discarica su Fiumicino è in fase preliminare. Daremo, come d'abitudine, i nostri pareri. Non c'è alcuna polemica tra il presidente Polverini e il ministro Galan.  Il ministro - spiega Giro - ha risposto a delle domande poste da un'interrogazione scritta dell'onorevole Baccini relativamente ad un'area vasta di Pizzo del Prete e località Macchiozze e dedurre come fa la sinistra da queste risposte motivi di polemica è assolutamente fuori luogo.  Su questi temi - conclude Giro - sarebbe meglio superare gli schieramenti di parte e di partito e cercare delle soluzioni condivise».
fonte: il faro online

Nessun commento:

Posta un commento