giovedì 19 gennaio 2012

Malagrotta
Primo piano

19.01.2012


WWF Lazio: "Impugneremo il piano rifiuti"

Ieri la Pisana ha approvato il nuovo regolamento regionale, contrastato dai cittadini e dalle associazioni ambientaliste. Vanessa Ranieri: "Il piano va contro le direttive Ue, la raccolta differenziata non sarà obbligatoria per i Comuni"

“Impugneremo il Piano davanti al Tar del Lazio, ritenendolo contrario al dettame della legge e delle direttive comunitarie”. Vanessa Ranieri, presidente del Wwf Lazio, non usa mezzi termini e si schiera contro il Piano Rifiuti approvato ieri alla Pisana dal Consiglio regionale.

Con 40 voti favorevoli e 23 contrari, il Lazio quindi ha dato il via libera alla nuova regolamentazione su gestione e trattamento dei rifiuti, un tema caldissimo per i tanti cittadini che continuano a manifestare contro l’apertura di nuove discariche a Riano e Corcolle, e per la chiusura dello storico sito, ormai saturo, di Malagrotta. “'Avevamo già nei mesi scorsi posto in luce l'assoluta inadeguatezza delle scelte regionali sul tema della gestione dei rifiuti – ha aggiunto Ranieri – Risulta evidente come sia completamente incentrato sull'impiantistica a favore del ciclo integrato dei rifiuti e quindi sull'incenerimento e le discariche, e non per converso sulla realizzazione dei siti di compostaggio e sulla raccolta domiciliare spinta e l'avviamento a filiera”.

Preoccupazione, insomma, per alcuni vuoti di questo piano. La presidente regionale dell’associazione ambientalista ce li spiega: “Non si parla di rifiuti di compostaggio né di un obbligo per i Comuni di fare la raccolta differenziata porta a porta. Questo vuol dire che l’Ama deciderà in proprio se farla o meno. Il tutto contro le direttive europee recepite dal Codice ambiente. Si è deciso di concentrarsi, quindi, solo su smaltimento in discarica e inceneritori, tralasciando del tutto prevenzione, riduzione, riuso e riutilizzo dei rifiuti”. Il piano, però, fissa al 65% la soglia minima di raccolta differenziata dal 2012 fino al 2017. Obiettivo realizzabile? “Decisamente no, senza un’azione incisiva sulla raccolta differenziata spinta”.

Nessun commento:

Posta un commento