lunedì 12 marzo 2012

‎12 Marzo 2012 - 12:36

(ASCA) - Roma, 12 mar - ''Il 22 marzo si svolgera' una riunione presso il Ministero dell'Ambiente per fare il punto in merito alla valutazione tecnica di questo gruppo di lavoro e per procedere in modo tale che la soluzione transitoria possa essere di garanzia per tutti, efficiente ed effettivamente transitoria''. A dirlo il ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, al termine del tavolo tecnico sull'emergenza rifiuti nella capitale sottolinenado che con l'istituzione della struttura tecnica di supporto il Ministero punta a svolgere una funzione di assistenza al Commissario prefettizio. Clini ha sottolineato che si sta lavorando in collaborazione con tutti

12 Marzo 2012 - 11:01

(ASCA) - Roma, 12 mar - C'e' anche Stefano Pedica, senatore dell'Idv, tra coloro che stanno protestando dinanzi al ministero dell'Ambiente, dove e' in corso un vertice tra il ministro Corrado Clini e i rappresentanti degli enti locali e regionali di Roma e del Lazio, per individuare i siti alternativi alla discarica di Malagrotta. Pedica, parlando con i cronsiti, ha spiegato che in questo momento sul tavolo del ministro si stanno leggendo ''delle carte false, taroccate'' mentre loro dispongono di studi che ben fotografano la realta' delle zone individuate per le discariche. Pedica ha tenuto a sottolineare che al tavolo in questo momento non sta sedendo alcun rappresentante di alcun comitato e ha spiegato che hanno consegnato i loro documenti che ha definito ''della legalita'''.

12 Marzo 2012 - 10:44

(ASCA) - Roma, 12 mar - Presidio di manifestanti davanti al Ministero dell'Ambiente, dove sta per entrare nel vivo il vertice per l'individuazione di un sito per una nuova discarica a Roma tra il ministro Corrado Clini, il prefetto di Roma e Commissario all'emergenza Rifiuti Giuseppe Pecoraro, il sindaco Gianni Alemanno, la governatrice del Lazio Renata Polverini e il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti. Sono circa 200 i manifestanti che all'arrivo del prefetto Pecoraro lo hanno insultato dandogli del 'buffone' e inscenando una protesta contro di lui. Il prefetto, avvicinato dai cronisti, ha detto che ''da parte mia non c'e' alcun ripensamento'' visto che non ci sono alternative. Relativamente al fascicolo aperto dalla Procura, Pecoraro ha detto: ''Non sono preoccupato''.

A manifestare sono una serie di organizzazioni e comitati che si oppongono ai siti individuati dal prefetto come possibili discariche una volta che Malagrotta verra' chiusa.

I manifestanti hanno anche indirizzato cori di protesta contro Renata Polverini.

12 Marzo 2012 - 13:11

(ASCA) - Roma, 12 mar - ''Quello che non possiamo permetterci e' che per ragioni varie fondate da un punto di vista ambientale ma molto di piu' sostenute da ragioni politiche, si possa rischiare una reale emergenza rifiuti a Roma''. A dirlo il ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, al termine della riunione tecnica nella sede del dicastero. ''Non ce lo possiamo permettere - ha aggiunto - non lo vogliamo e faremo di tutto per impedirlo''.

12 Marzo 2012 - 13:11

(ASCA) - Roma, 12 mar - ''Il gruppo di lavoro e' composto delle istituzioni che rappresentano i cittadini, compresi quelli che sono nei comitati''. Cosi' il ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, ha risposto a chi gli chiedeva chi fara' parte della struttura che nei prossimi giorni esaminera' la questione dell'emergenza rifiuti a Roma.

''Questo gruppo di lavoro - ha aggiunto il ministro - raccogliera' tutte le documentazioni e le informazioni, per altro quelle dei comitati non ben note e gia' ampiamente acquisite''.

Nessun commento:

Posta un commento