mercoledì 14 marzo 2012

Rifiuti: Roma a un passo da emergenza, e' 'caccia' a sito alternativo a Malagrotta/Il Punto (4)

Cronaca

(Adnkronos) - Il minisindaco ricorda le battaglie contro Malagrotta e che la discarica piu' grande d'Europa ha gia' pesato in termini ambientali su quel quadrante della citta'. "Ci sono decenni di lotte e di battaglie - afferma Paris - Questa e' un'ipotesi fuori dal mondo anche perche' l'Unione europea ha gia' proceduto da tempo con un'istanza di infrazione e una multa e obbligo di chiusura della discarica di Malagrotta visto che le falde acquifere sono profondamente inquinate".

"Scegliere Monti dell'Ortaccio, a pochi metri da Malagrotta, vuol dire consolidare Malagrotta - precisa - e sarebbe un crimine che quella popolazione non puo' sopportare".

Dopo il vertice di ieri, dice Paris, solo silenzio da Alemanno e dalla presidente della Regione Lazio Renata Polverini, mentre continuano i contatti con i Comitati di quartiere, da tempo protagonisti di "manifestazioni pacifiche" contro la discarica: "Ma se la situazione diventa insostenibile - avverte il presidente del municipio XV - prevedo forme di protesta davvero eclatanti". Secondo Paris bisognerebbe piuttosto guardare a "Piano dell'Olmo: fu il primo sito individuato e poi escluso. E' una zona poco abitata e se e' vero che la discarica definitiva si fara' a Fiumicino, servira' come sito provvisorio per un p

Nessun commento:

Posta un commento